Il centro storico dell’isola di Procida

Scopri i nostri servizi, inserisci la tua struttura sul nostro portale clicca qui

slogan
Il centro storico dell'isola di Procida

Il centro storico dell'isola di Procida

Il centro storico dell’isola di Procida, Terra Murata, racchiude in sé l’immenso fascio della città.



DETTAGLI

Il centro storico dell’isola di Procida, Terra Murata, racchiude in sé l’immenso fascio della città. Gli abitanti era soliti rifugiarsi in questo borgo nei periodi più pericolosi; situata sul più alto promontorio Terra Murata appare infatti come una vera roccaforte:  al riparo dai pericoli grazie alla scoscesa parete rocciosa e alla cinta muraria che la rendono davvero inespugnabile. 


Il nome rimanda a quel forte senso di sicurezza che emana, Terra Murata significa appunto “terra cinta di mura”; quelle mura che tante volte hanno protetto gli abitanti da invasioni e saccheggi di barbari e saraceni. Accedere alla cittadella era infatti possibile solo in pochi punti ben sorvegliati come porta di Mezz’ Omo e porta di Ferro.


Oggi Terra Murata è per fortuna molto più accessibile ma porta ancora con sé tutto il fascino delle epoche passate: quell’aria tipica dei borghi medievali si respira tra gli stretti vicoli e si mescola con la brezza leggera che viene dal mare. Tra gli storici edifici sono senza dubbio da visitare il Palazzo D’Avalos risalente al ‘500 come la cinta muraria, l’abbazia di San Michele Arcangelo dell’ XI secolo ed il Casale Vascello; tipica costruzione dell’isola e primo insediamento rurale fortificato.


Il fascino del passato tipico dei borghi Medievali unito al panorama mozzafiato del Golfo di Napoli… che c’è di meglio? 


 

 

FOTOGALLERY

Nessun dato presente

Dove siamo


DOWNLOAD

    Nessun dato presente

VIDEOGALLERY

Nessun dato presente